La Repubblica Veneta - Sport e Motori - Un’invasione di campioni in classe
 
 
 
La Repubblica Veneta

Econos Teconologie Ambientali S.r.l
 
 
 
 
 
SPORT E MOTORI
Share |
 
MOTORI
Un’invasione di campioni in classe
Prosegue con successo il progetto del Coni di Rovigo. Nelle ultime settimane protagonisti nelle scuole polesane Elena Lago, Massimo Callegaro, Cristian Boscolo e Nicola Zuccarello...

Prosegue a vele spiegate il progetto del Coni di Rovigo “Campione a scuola”, estensione della “Favola dello sport” che già nel 2014 aveva raccolto consensi e che quest’anno prosegue nelle scuole primarie polesane. Ad avere la possibilità di conoscere personaggi vincenti dello sport locale ora però sono anche gli studenti delle medie e, in futuro, anche delle superiori.

Dopo gli eventi dello scorso dicembre, nelle ultime settimane il progetto ha preso definitivamente quota. Il 2015 è iniziato infatti con i riusciti appuntamenti che hanno avuto come protagonisti Elena Lago e Massimo Callegaro. La campionessa del mondo di pattinaggio artistico a fine gennaio gennaio ha incontrato i bambini delle elementari di Sant’Apollinare e Borsea, conquistando tutti con i suoi aneddoti, con le medaglie conquistate e con le sue improvvisate e apprezzate esibizioni “a rotelle”. Entusiasmo alle stelle anche a inizio febbraio quando il tennista adriese ha fatto visita, proprio nella Città Etrusca, ai plessi “Anna Frank” e “Edmondo De Amicis”, coinvolgendo i bambini con giochi di abilità con la racchetta e dispensando utili consigli su come coniugare sport e studio.

E’ stata poi la volta di Cristian Boscolo, ex calciatore originario di Taglio di Po che a Como in Serie B ha raggiunto il punto più alto di una carriera da applausi. Proprio nel suo Comune d’origine è stato accompagnato dal fiduciario del Coni Michele Veronese a far visita alle scuole primarie “G.B. Stella” e “G. Pascoli”, dove ha illustrato ai tanti alunni anche la sua attuale esperienza come tecnico delle giovanili del Como.

L’ultimo appuntamento ha visto salire in cattedra alle scuole medie di Scardovari e Porto Tolle l’ultramaratoneta Nicola Zuccarello. L’atleta dell’Avis Taglio di Po, introdotto anche in questo caso da Michele Veronese, ha ripercorso tutto il suo iter sportivo. Un iter che all’inizio l’aveva portato a ottimi risultati nel mondo del calcio, culminati con l’approdo alle giovanili di Parma e Atalanta, e ai Giovanissimi nazionali e Berretti del Padova. Chiusa la carriera di calciatore a causa di un infortunio al ginocchio, Zuccarello ha scoperto la bicicletta, per poi innamorarsi della corsa “endurance” che l’ha portato in pochi anni a cogliere risultati strabilianti non solo nella maratona (personale di 2h 44’) ma anche nelle distanze 50 e 100 chilometri.

A Scardovari e a Porto Tolle, così come negli incontri con gli altri campioni, i ragazzi hanno inondato di domande il loro ospite per poi sommergerlo di richieste di autografi. Nel caso di Zuccarello gli alunni sono riusciti anche a strappare la promessa di un ritorno a scuola per una salutare corsa in compagnia.

11/03/2015 | 09.25
 
 
EDITORIALE
C'è chi si compra un'isola greca e chi non ha un Paese che lo accoglie
 
 
APPUNTAMENTI
 
 
PHOTOGALLERY
Summer Voice 2015 Ceregnano
Da Trecenta a Milano in bici
Costina Day 2015
BB King in concerto
Biennale Arte Venezia 2015
Guadagnolo, le opere
Visualizza tutte    
 
 

IN EVIDENZA
Auto e moto d’epoca,
esenzione per tutti:
non occorre più l’iscrizione
all’Asi o al Fmi

 

Iva sulla Tia, per la Corte
di Cassazione non è dovuta.
I consumatori possono
chiedere il rimborso

 

Operatori telefonici scorretti
e molesti:
ecco come difendersi
dalle trappole

 

Tassa di concessione
governativa sui cellulari: ecco
come chiedere il rimborso

 

Diritto al recesso per acquisti
a casa o online:
ecco come farlo valere

 

Accertata la malattia, il lavoratore è libero di uscire 

 

Ecco cosa fare quando ci clonano la carta di credito o il bancomat

 

Energia elettrica:
come trovare la migliore offerta

 

La multa è valida anche se il giallo del semaforo dura poco

 

 

 
METEO
 
 
OROSCOPO ON LINE

 
 

LINKS
ADICO Associazione
Difesa Consumatori

 

GUERRATO Spa

 

Socialista LAB

 

 
 
 
  Supplemento telematico a "La Repubblica Veneta" Aut. Trib. Ro n.11/84.
Powered by Internetimage.it [Web Agency] | Copyright © 2008 - NOTE LEGALI