La Repubblica Veneta - Economia - Credito e imprenditoria femminile
 
 
 
La Repubblica Veneta

Italimmobiliare
 
 
 
 
 
ECONOMIA
Share |
 
Credito e imprenditoria femminile
E' stato presentato oggi alla stampa il convegno "Credito e imprenditoria femminile: quale futuro?" promosso dal Comitato per l'imprenditoria femminile, operante presso Camera di commercio di Rovigo...

E’ stato presentato oggi alla stampa il convegno "Credito e imprenditoria femminile: quale futuro?" promosso dal Comitato per l’imprenditoria femminile, operante presso la Camera di commercio di Rovigo, con la collaborazione dell’ente camerale stesso. Il convegno si svolgerà il 10 dicembre dalle ore 17.
In apertura il presidente Zampini ha sottolineato come l’iniziativa del convegno, che concretizzerà un incontro e un confronto con gli istituti di credito e coi Confidi organismi collettivi di garanzia fidi per le imprese, si collochi assai opportunamente in questo momento di difficoltà economico - finanziaria generalizzata quale espressione del mondo delle imprese al femminile della volontà di affrontare con la massima consapevolezza e impegno l’attuale situazione.
A sua volta Paola Menon, la presidente del Comitato, ha sottolineato come i dati ufficiali confermino la crescita numerica delle imprese in rosa, e questo in linea con le tendenze nazionale e regionale; ha poi riamarcato come le difficoltà di accesso al credito sono quelle che sono state segnalate con più frequenza da parte delle imprese femminili già nel corso di una rilevazione effettuata in epoca precedente all’attuale momento, caratterizzato dalle ben note difficoltà e incertezze circa il futuro prossimo. In ogni caso ha tenuto ad aggiungere che il Comitato nel corso dell’ultimo anno ha lavorato molto nel campo delle formazione, con ciò rivolgendosi sia alle imprese già esistenti che alle donne intenzionate ad avviare una nuova impresa: il convegno del 10 dicembre, peraltro, intende soprattutto farsi carico dei problemi di consolidamento delle imprese femminili esistenti, essendo questa la necessità prioritaria. Ha potuto constatare il sostegno della Regione del Veneto attraverso la finanziaria Veneto Sviluppo, presenta con una propria rappresentante alla conferenza stampa; peraltro ha confermato di ricevere i segnali di disponibilità al sostegno delle imprese in rosa da parte del sistema bancario e anche da parte del sistema pubblico, che appare intenzionato a valorizzare, accrescendo il sostegno, il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese - categoria dimensionale nella quale le imprese al femminile ampiamente rientrano - fornendo a sua volta garanzia alle banche e consorzi fidi che sono impegnati nell’erogare credito e finanziamenti agli operatori economici. In tal modo i vincoli all’operatività bancaria stabiliti da "Basilea 2" vengono attenuati in quanto condivisi, nel rispetto dei diversi ruoli, dal Fondo.
Da ultimo Loredano Zampini ha fatto persente che la Camera di commercio sta lavorando ad un confronto ed un’intesa con le altre istituzioni per arrivare a delineare e finanziare un quadro progettuale di riferimento per l’economia polesana che offra una prospettiva il più possibile concreta e percorribile di sviluppo per la realtà delle nostre imprese , al fine di assicurare loro il sostegno appropriato alla realtà delle nostre aziende ed al quadro economico presente e prevedibile.
 

05/12/2008 | 1603
 
 
EDITORIALE
C'è chi si compra un'isola greca e chi non ha un Paese che lo accoglie
 
 
 DIARIO...

Il Cavalier Serpente...

Genio e sregolatezza. Perfidie di Stefano Torossi. Venerdì 24, concertone di Giovanni Allevi, pianoforte solo, alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica a Roma. In attesa dell’evento abbiamo pensato di piluccare qualche acino dal grappolo dei suoi pensieri, da un’intervista recente che il Maestro ha rilasciato ad Alessandro Sgritta...

La Repubblica Veneta abbraccia 
tutti i suoi lettori con questo video:

MOSTRA UNA GIORNATA MEMORABILE

Il Voto alle donne, 
intervista ad Antonella Bertoli
a cura di Telereggio

[selezionare su Video del 6 nov. il titolo "Voto alle donne"]

 

 
APPUNTAMENTI
 
 
PHOTOGALLERY
Summer Voice 2015 Ceregnano
Da Trecenta a Milano in bici
Costina Day 2015
BB King in concerto
Biennale Arte Venezia 2015
Guadagnolo, le opere
Visualizza tutte    
 
 

IN EVIDENZA
Auto e moto d’epoca,
esenzione per tutti:
non occorre più l’iscrizione
all’Asi o al Fmi

 

Iva sulla Tia, per la Corte
di Cassazione non è dovuta.
I consumatori possono
chiedere il rimborso

 

Operatori telefonici scorretti
e molesti:
ecco come difendersi
dalle trappole

 

Tassa di concessione
governativa sui cellulari: ecco
come chiedere il rimborso

 

Diritto al recesso per acquisti
a casa o online:
ecco come farlo valere

 

Accertata la malattia, il lavoratore è libero di uscire 

 

Ecco cosa fare quando ci clonano la carta di credito o il bancomat

 

Energia elettrica:
come trovare la migliore offerta

 

La multa è valida anche se il giallo del semaforo dura poco

 

 

 
METEO
 
 
OROSCOPO ON LINE

 
 

LINKS
ADICO Associazione
Difesa Consumatori

 

GUERRATO Spa

 

Socialista LAB

 

 
 
 
  Supplemento telematico a "La Repubblica Veneta" Aut. Trib. Ro n.11/84.
Powered by Internetimage.it [Web Agency] | Copyright © 2008 - NOTE LEGALI