La Repubblica Veneta - Economia - Progetto Tutor
 
 
 
La Repubblica Veneta

Parent Project
 
 
 
 
 
ECONOMIA
Share |
 
IMPRENDITORIA
Progetto Tutor
La cna fa un primo bilancio a quasi 2 mesi dall’avvio di questo nuovo servizio di sostegno alle neo imprese. Tantissimi gli imprenditori che si sono rivolti all’associazione.

Tantissimi gli imprenditori che si sono rivolti alla CNA per avere maggiori informazioni sul tutor aziendale e per chiedere il suo intervento. Segno che le imprese hanno apprezzato il valore di questo servizio, considerandolo un prezioso supporto alla loro attività. 

La CNA di Rovigo ha istituito la figura del TUTOR con il compito di affiancare i neo imprenditori nel corso del primo anno di attività, di sostenerli nella gestione dell’azienda, mettendo a disposizione una figura preparata, un punto di riferimento.

Il TUTOR supporta il neo imprenditore nella fase di avvio dell’azienda, per l’espletamento di ogni pratica burocratica e amministrativa, per l’impostazione degli aspetti gestionali; suo compito è favorire la conoscenza di finanziamenti e l’utilizzo di agevolazioni ed opportunità, e realizzare momenti formativi e di aggiornamento.

Avviare una attività imprenditoriale è un impegno importante, una scelta coraggiosa che comporta, soprattutto nella prima fase, un notevole sforzo organizzativo.

Moltissimi quindi i contatti avuti dagli uffici CNA da parte di aspiranti imprenditori, segnale del fermento che esiste nel nostro territorio, del desiderio di tanti giovani di mettersi in proprio, di lanciarsi in questa avventura con coraggio e determinazione.

“Ma c’è anche un altro dato da registrare – spiega il Direttore della CNA di Rovigo Alessandro Monini - un gran numero di richieste proviene da imprenditori che hanno già una attività avviata e che sentono il bisogno di un supporto per affrontare le difficoltà gestionali che stanno incontrando in particolare in questo momento di crisi generalizzata dell’economia”.

La situazione dell’economia italiana e polesana è critica: le difficoltà, soprattutto per le piccole imprese, sono tante: hanno spesso strutture inadeguate ad affrontare i mercati esteri, fanno fatica ad ottenere credito dalle banche e a fare investimenti importanti. Punti di forza sono la leadership tecnologica e gli alti livelli di qualità ed efficienza; non mancano i segnali di vivacità, non manca la voglia delle nostre aziende di crescere e di essere all’altezza delle sfide poste dal mercato.

“Per questo – continua il Direttore - anche gli imprenditori già avviati stanno richiedendo l’ausilio del TUTOR AZIENDALE e l’Associazione sta valutando la possibilità di estendere il servizio a tutte le aziende, non solo alle neo imprese, per condividere con gli imprenditori lo sforzo per rendere forte, solida e competitiva la loro attività, a vantaggio dell’economia provinciale e dello sviluppo”.
 

12/12/2008 | 1550
 
 
EDITORIALE
C'è chi si compra un'isola greca e chi non ha un Paese che lo accoglie
 
 
 DIARIO...

Il Cavalier Serpente...

Genio e sregolatezza. Perfidie di Stefano Torossi. Venerdì 24, concertone di Giovanni Allevi, pianoforte solo, alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica a Roma. In attesa dell’evento abbiamo pensato di piluccare qualche acino dal grappolo dei suoi pensieri, da un’intervista recente che il Maestro ha rilasciato ad Alessandro Sgritta...

La Repubblica Veneta abbraccia 
tutti i suoi lettori con questo video:

MOSTRA UNA GIORNATA MEMORABILE

Il Voto alle donne, 
intervista ad Antonella Bertoli
a cura di Telereggio

[selezionare su Video del 6 nov. il titolo "Voto alle donne"]

 

 
APPUNTAMENTI
 
 
PHOTOGALLERY
Summer Voice 2015 Ceregnano
Da Trecenta a Milano in bici
Costina Day 2015
BB King in concerto
Biennale Arte Venezia 2015
Guadagnolo, le opere
Visualizza tutte    
 
 

IN EVIDENZA
Auto e moto d’epoca,
esenzione per tutti:
non occorre più l’iscrizione
all’Asi o al Fmi

 

Iva sulla Tia, per la Corte
di Cassazione non è dovuta.
I consumatori possono
chiedere il rimborso

 

Operatori telefonici scorretti
e molesti:
ecco come difendersi
dalle trappole

 

Tassa di concessione
governativa sui cellulari: ecco
come chiedere il rimborso

 

Diritto al recesso per acquisti
a casa o online:
ecco come farlo valere

 

Accertata la malattia, il lavoratore è libero di uscire 

 

Ecco cosa fare quando ci clonano la carta di credito o il bancomat

 

Energia elettrica:
come trovare la migliore offerta

 

La multa è valida anche se il giallo del semaforo dura poco

 

 

 
METEO
 
 
OROSCOPO ON LINE

 
 

LINKS
ADICO Associazione
Difesa Consumatori

 

GUERRATO Spa

 

Socialista LAB

 

 
 
 
  Supplemento telematico a "La Repubblica Veneta" Aut. Trib. Ro n.11/84.
Powered by Internetimage.it [Web Agency] | Copyright © 2008 - NOTE LEGALI